lunedì 30 gennaio 2012

partita 29 gennaio 2012

Tanta era la voglia di giocare al palazzetto che quasi non si fa caso alle dita sul parquet cadute dal freddo. Il termostato segna bello bello 3°, perciò non rimane che iniziare a inseguire il pallone.
Danno la caccia alla palla dal cimitero verso le scuole i Falsipropositi (cristiano, jak, lurco, gizbo, vitto), viceversamente le Aspettativedeluse (basto, bebo, marco, stiano, vanghino).
Come si dice in questi casi: "inizio scoppiettante". Un po' per i due/tre gol in rapida successione, un po' per alcune loffe clamorose disseminate come napalm qua e là per il campo. Secondo gizbo, reo confesso, è tutta colpa di quei vodka&imodium; come dargli torto...
In più di una occasione le Aspettative danno l'impressione di avere impostato la modalità champagne: la passano di petto, la stoppano di testa e concedono assist di tacco. I Propositi nel frattempo fanno gol, ma questa è tutta un'altra storia. Vanghino para come può, a volta anche come non può, rischiando di decapitare e/o mutilare chi gli passa a tiro. Gizbo, che intanto ha svuotato la sua camera iperbarica, si aggira per la sua personale riserva di caccia, agile come una mattra e pianta misteriosamente 3 forse 4 pappine nella porta avversaria, di cui una di tacco, sì, proprio di tacco. A riportare il risultato in parità, prima della fine del tempo, ci pensa il basto con una serie di salamelle dalla lunga distanza più precise del mal di denti.
La seconda frazione di gioco si snoda fra una vivida sensazione di preferire 90° minuto al calcio giocato e una gran voglia di aver detto no, ieri sera, a quell'ultimo jagermeister; perlomeno fino a quando gizbo non decide che è molto più bello calciare la faccia di bebo piuttosto che il pallone/bebo non decide che è molto più bello colpire la scarpa di gizbo piuttosto che il pallone e allora...miaccio per tutti! Tutto si risolverà con un labbro da bocchini e un birichino grumo di sanguemuccico.
Mentre le Aspettative cominciano a capire che nel calcio si può tirare anche prima di arrivare a sette passaggi, i Propositi, nella loro consolidata usanza, continuano a far gol. Così lurco, che l'ultima volta che ha sbagliato uno stop aveva 5 anni, la varicella ed era girato di spalle, addomestica un torbido passaggio di un torbido jak e con un mancino d'annata trafigge vanghino e l'orgoglio delle Aspettative.
Il match sta volgendo al termine e le squadre ormai sono insensati budelli senza retto, lunghe e disorganizzate, terreno fertile per immigrazione clandestina e scorribande palla al piede. Bebo quindi fa ciò che gli riesce meglio, ovvero dribblare tirare fare assist correre, correre e basta, per tanto prende la palla, corre appunto, inciampa e la mette dentro.
Secondo l'orologio di vanghino, onesto come Schettino, la partita finisce lì.
I Propositi sono sotto di un gol. Si va aiduesecca e i Propositi ora sono sotto di 2. Penso possa bastare.



Nessun commento:

Posta un commento